Presentazione del progetto
Intervento di peer group education rivolto alla prevenzione dei rischi legati al consumo di sostanze psicoattive legali ed illegali.
La peer group education (PGE) è un sistema grazie a cui persone di età, status ed esperienza simile possono passarsi informazioni e imparare una dall'altra. Non c'è una relazione gerarchica tra insegnante e allievo. La PGE significa che persone con un interesse comune vengono istruite a sviluppare conoscenze e specializzazioni appropriate per condividere queste conoscenze in modo da informare e preparare altri pari e diffondere competenze e abilità simili all'interno dello stesso gruppo di interesse.
Fasi del progetto
Ogni scuola convolta, con la collaborazione degli educatori (due per ogni scuola) proporrà l’adesione al gruppo dei peer inizialmente agli alunni delle classi terza. La continuità del progetto garantirà negli anni a seguire un gruppo misto di ragazzi delle classi terza, quarta e quinta.
Il gruppo formato si raduna con gli educatori indicativamente una volta al mese per circa quattro ore ogni incontro.
- SELEZIONE PEER :
Attraverso metodologie attive/partecipative e con la collaborazione dei peer senior, vengonoreclutati i nuovi candidati nelle classi 3°, con l'obiettivo di raggiungere un gruppo di circa 20-25 componenti.
- FORMAZIONE
La formazione dei peer, a cura degli educatori, si avvale di metodologia attiva, partecipata, non giudicante, diretta a stimolare il protagonismo e indirizzata sui seguenti ambiti: processi e dinamica di gruppo, life skill, prevenzione secondaria, selettiva e limitazione dei rischi nei consumi di sostanze psicoattive.
- DEFINIZIONE AMBITO DI INTERVENTO
Il gruppo di peer definisce con chiarezza quali temi e quali elementi di prevenzione e di limitazione dei rischi legati al consumo di sostanze psicoattive dovranno essere diffusi nella loro scuola.
- WORKSHOP (febbraio 2019)
Tutti i peer educator delle scuole coinvolte nel progetto Attive Compagnie si riuniscono per una mattinata di lavoro con esperti del settore.
- PROGETTAZIONE INTERVENTO
I peer definiscono le modalità e le strategie con le quali diffondere le informazioni ai compagni e a tutta la scuola.
- EROGAZIONE INTERVENTO
Vengono svolte le varie attività ed iniziative previste dalla fase quattro.
I Peer Group:
- contribuiscono all'orientamento, alla stabilizzazione e alla sicurezza emotiva. Aiutano soprattutto a superare il sentimento di solitudine
- offrono uno spazio socialmente riconosciuto di libertà per provare nuove possibilità di relazione e permettono forme di attività sociali che sarebbero troppo rischiose fuori dal gruppo
- svolgono una funzione importante di acquisizione di protagonismo e senso di responsabilità attraverso la libera progettazione e la presentazione delle proprie iniziative. I singoli componenti esprimono la propria competenza, la creatività e la capacità di proporre azioni coerenti con le esigenze del contesto.
- possono facilitare l'acquisizione di un'identità facilitando la possibilità di identificazione con stili di vita confermi alla rappresentazione di sé.
Scuole aderenti al progetto
Amaldi Sraffa – Orbassano
Buniva – Pinerolo
Curie Vittorini – Grugliasco
Dalmasso – Pianezza
Ferrari – Susa
Majorana – Grugliasco
Natta – Rivoli
Romero – Rivoli
Pascal – Giaveno
Prever - Osasco