SCUOLE SECONDARIE POTENZIATE IN MATEMATICA (SSPM - Liceo Matematico)
Per poter proseguire proficuamente il proprio percorso di vita in una realtà complessa e dinamica come la società attuale, risulta sempre più importante che gli studenti raggiungano negli studi superiori una solida base di competenze e conoscenze.
I costanti cambiamenti ed il rapido progresso scientifico e tecnologico evidenziano in particolare la necessità di sviluppare il pensiero matematico degli allievi e la loro capacità di applicarlo a situazioni problematiche quotidiane, affinché possano orientarsi consapevolmente e con senso critico nei diversi contesti del mondo contemporaneo.
In accordo con questi obiettivi, l’I.I.S. Amaldi-Sraffa propone alle classi prime del liceo scientifico (tradizionale e opzione scienze applicate) il nuovo progetto “Liceo Scientifico potenziato in Matematica (SSPM - Liceo Matematico)”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Torino, da anni impegnato nella sperimentazione didattica e nell’orientamento universitario.
Il progetto SSPM prevede per un gruppo di allievi delle classi prime un corso di approfondimento di 33 ore annuali con cadenza di una lezione settimanale di 1 ora aggiuntiva al curricolo (h: 13.10-14.05).
In riferimento alle Indicazioni nazionali (2010), il corso di potenziamento intende da una parte approfondire i procedimenti caratteristici del pensiero matematico e dall’altra istituire collegamenti e confronti concettuali e di metodo con altre discipline (fisica, scienze naturali e sociali, economia, filosofia, storia, …).
Al fine di promuovere processi socio-cognitivi rilevanti per l’acquisizione di nuove strategie e di conoscenze più complesse, il progetto SSPM prevede inoltre metodologie didattiche più interattive, quali:
- Laboratorio di matematica
- Progettualità degli studenti
- Ampio utilizzo di problemi
- Uso di strumenti poveri e tecnologici
- Lavori di gruppo: collaborazione, confronto tra pari
- Discussioni in piccoli e grandi gruppi
- Ampio utilizzo di congetture, argomentazioni, dimostrazioni.
L’Università monitorerà costantemente il progetto offrendo ai docenti il proprio contributo didattico e formativo. Alla fine del percorso le ore aggiuntive verranno certificate congiuntamente dalla scuola e dall'università.