Progetto di Alternanza Scuola Lavoro
Mediatori culturali alla mostra “Arrivano i paparazzi!”
al Centro Italiano per la Fotografia
Nell’anno scolastico 2017-2018 gli studenti della terza A Liceo Scientifico hanno vissuto la loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro svolgendo il compito di mediatori culturali.
Tra i ricordi della scuola tutti abbiamo la visita a un museo, e non sempre si tratta di un ricordo entusiasmante: a volte la guida era una signora seriosa, esasperata dall’ennesima scolaresca e con la voce a cantilena. Parlava, parlava: era forte la tentazione di distrarsi.
Gli studenti della terza A Liceo Scientifico hanno accettato di ribaltare le regole della visita al museo. Nessuna guida seriosa, nessuno studente annoiato. Le guide erano loro, i ragazzi.
“Mediatore culturale” vuol dire questo.
Nel settembre 2017 hanno cominciato a frequentare Camera, il Centro Italiano per la Fotografia, nel cuore di Torino: mille metri quadrati di spazio elegante e ultramoderno, che ospitava la mostra “Arrivano i paparazzi!”.
Hanno visitato l’esposizione con il curatore e si sono avvicinati al mondo degli anni ’50 e ’60. Hanno compreso che anche oggi esistono i fotografi d’assalto e la manipolazione dell’immagine. Hanno apprezzato artisti contemporanei che ci mostrano la quantità di fotografie (vere e false) a cui siamo continuamente esposti. Hanno seguito la mostra dal momento in cui è nata. Il primo giorno di scuola, al pomeriggio, qualcuno di loro era già là, a controllare pannelli e didascalie, a ricevere i giornalisti alla conferenza stampa. Una settimana dopo l’altra, tutti hanno lavorato facendo di tutto: accogliere il pubblico, preparare materiali didattici e serate di conferenza. Hanno imparato il linguaggio del corpo, il dress code adatto a ogni occasione, ogni dettaglio della mostra. Sono stati puntuali, professionali, molto apprezzati, realizzando una media di cinquanta ore pomeridiane per ciascuno.
Domenica 17 dicembre è stato il grande giorno: alle 11.30 i ragazzi hanno realizzato una visita aperta alle loro famiglie, ai loro docenti e allo staff della Presidenza.
Il percorso dei ragazzi ha ricevuto dai referenti di Camera un’ottima valutazione, confermata dalle relazioni finali che gli studenti hanno esposto in classe, e che ora sono pronte, anche in vista dell’Esame di Stato.
Hanno ideato e condotto il progetto la tutor dell’Alternanza Scuola Lavoro della classe e l’insegnante di Italiano e Latino, che si sono divertite moltissimo a sbagliare, imparare, a fare di tutto, tutti insieme.
Una cosa è certa: il 17 dicembre 2017 nessuno si è annoiato al museo.