L’indirizzo Amministrazione, finanza, marketing è il rinnovamento del corso IGEA che necessitava di un adeguamento alle mutate realtà professionali degli ultimi anni.
Questo indirizzo forma diplomati esperti di gestione aziendale e amministrativa, dotati di precise competenze nei campi economico, commerciale, giuridico, fiscale, contabile-finanziario e organizzativo. Queste sue competenze e conoscenze gli consentono di inserirsi in un ampia gamma di realtà professionali.
Il diplomato di questo indirizzo associa le sue competenze professionali con una buona culturale generale, che gli consente di intervenire con atteggiamenti di flessibilità e apertura mentale rispetto ai processi di cambiamento dei contesti professionali in cui opera.
Le competenze specifiche del diplomato di questo indirizzo sono integrate da conoscenze e abilità linguistiche, informatiche e multimediali, necessarie per intervenire nel sistema informativo e comunicativo di un’azienda e sostenere i processi di innovazione.
Le materie di studio si distinguono in discipline di cultura di base (italiano, storia, matematica, due lingue straniere, scienze integrate) e discipline caratterizzanti l’indirizzo (diritto, economia politica, economia aziendale, geografia, informatica).
PERCHE' MI PUO' INTERESSARE?
Perché il diploma dell’indirizzo integra la cultura generale ed una professionalità specifica in settori strategici per le sfide poste dalla società, quali quelli economico e aziendale.
Perché le prospettive occupazionali del diplomato dell’Istituto tecnico economico sono ottime e caratterizzate da buone gratificazioni professionali. Secondo il Rapporto annuale del Censis, infatti, le tendenze del mercato del lavoro si orientano sempre più verso le professioni d’azienda e i quadri intermedi che esplicano le loro attività in ambito gestionale, finanziario, commerciale e assicurativo.
Il diplomato di questo indirizzo, al termine dei cinque anni del corso di studi, è in grado di inserirsi in numerosi contesti lavorativi, quali le aziende private, gli enti pubblici, le banche, le assicurazioni, gli uffici dei professionisti e in tutti i settori del commercio e della distribuzione, senza escludere la possibilità di aprire, fin da subito o in un futuro più lontano, un’attività in proprio.
Dotato di una solida base culturale e professionale, il diplomato di questo indirizzo può agevolmente proseguire gli studi in ambito universitario e accedere a tutte le facoltà universi- tarie, con una particolare attitudine alle facoltà di Economia e commercio, Economia aziendale, Giurisprudenza, Scienze politiche.