PCTO - Ex Alternanza Scuola Lavoro

PCTO - Ex Alternanza Scuola Lavoro Amaldi Sraffa

L’alternanza scuola-lavoro, oggi denominata Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) diviene - a partire dall’a.s. 2015/16 - parte integrante del curriculum di tutti gli studenti del secondo biennio e di quinta di tutti gli indirizzi presenti nel nostro Istituto.

Gli obiettivi perseguiti sono molteplici:

• favorire negli studenti la conoscenza delle proprie attitudini e la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri punti deboli;
  • avvicinare gli allievi alle problematiche inerenti le attività lavorative;
  • ampliare le conoscenze riguardanti il mondo del lavoro e le opportunità di proseguimento degli studi;
  • orientare gli studenti nella scelta universitaria, verso corsi post-diploma o di inserimento nel mondo del lavoro;
  • acquisire conoscenze e competenze tecniche in ambito lavorativo in settori produttivi coerenti con l’indirizzo di studio scelto.

Asse centrale del progetto è l’attivazione di stage (soprattutto nel periodo estivo ma non solo). Si tratta di una esperienza formativa sulla quale la nostra scuola ha sempre creduto in quanto permette un contatto diretto con il contesto economico e sociale del territorio e mette alla prova vocazioni personali, interessi, stili di apprendimento degli studenti.

Nel corso degli anni moltissimi soggetti esperti del mondo del lavoro e delle professioni ed enti operanti nel settore dell’orientamento sono intervenuti contribuendo a dare forma e sostanza al progetto di Istituto. Fra questi l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, la Regione Piemonte attraverso l’Obiettivo Orientamento Piemonte, la Confcommercio, l’incubatore di impresa 2i3T, Junior Achievement Italia, la cooperativa Madiba, la fondazione Sodalitas e tantissimi altri soggetti.

Di grande rilevanza anche il contributo e la collaborazione con Aziende private come Thales Alenia Space, General Electric Avio, ASL TO3, Casa di Cura “Villa Serena” e molte altre PMI del territorio.

La normativa vigente prevede che gli studenti degli Indirizzi Tecnici svolgano almeno 150 ore di PCTO e quelli dei Licei almeno 90 ore, suddivise in attività volte a promuovere le competenze trasversali ed altre di stage presso strutture lavorative.

Tutti gli studenti delle terze svolgono attività di formazione specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal D.lgs 81/08 e s.m.i. ed in conformità all’Accordo Stato Regioni per un totale di 12 ore. Le 4 ore di formazione generale sono effettuate in modalità e-learning, la formazione specifica per il rischio medio di 8 ore viene svolta in presenza.

Nel corrente anno scolastico 2020/2021 a causa dell’emergenza sanitaria tutte le attività  avranno luogo via web in DAD e fra queste anche l’utilizzo del portale WeCanJob.