
Il nostro Istituto ispirandosi alla normativa vigente persegue la “politica dell'inclusione” e si attiva per la personalizzazione della didattica nella prospettiva di una presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (disabili, DSA e soggetti svantaggiati).
Le finalità sono:
- Garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti a tutti gli alunni con esigenze speciali;
- Favorire il successo scolastico e prevenire blocchi nell’apprendimento di questi alunni, agevolandone la piena integrazione sociale e culturale;
- Ridurre i disagi formativi ed emozionali, favorendo la formazione di cittadini attivi e responsabili;
- Adottare forme di corretta formazione che preveda un ruolo attivo degli insegnanti e degli altri soggetti in partenariato.
In questa prospettiva il nostro istituto si propone di:
- Facilitare l’accoglienza;
- Individuare in sede di dipartimento gli obiettivi minimi per ogni singola disciplina;
- Sostenere il completamento del corso di studi al fine di ridurre l'abbandono scolastico;
- Migliorare i processi di insegnamento-apprendimento;
- Favorire la partecipazione di tutti;
- Valorizzare i talenti e le differenze individuali;
- Favorire l’acquisizione di competenze collaborative fra gli allievi;
- Favorire l'accesso al mondo del lavoro;
- Potenziare le competenze psicopedagogiche di tutti i docenti;
- Incrementare la collaborazione tra docenti.
Per ciascuno alunno con bisogni educativi speciali, il nostro istituto, in collaborazione con la famiglia e con tutti gli attori coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi predispone la stesura del PDP o del PEI nel quale sono definiti progetti specifici per facilitare il conseguimento degli obiettivi individuati.
HANDICAP
"Tratta le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e le aiuterai a diventare ciò che possono essere"
(J.W. GOETE)
DSA (Disturbi Specifici Di Apprendimento)
"Ognuno è un genio ma se si giudica un pesce dalle sue abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà l'intera vita a credersi stupido"
(A. EINSTEIN)
BES (Svantaggio Socio-Economico, Culturale, Linguistico)
"Le scuole sono come un nodo aeroportuale: i passeggeri-studenti arrivano da ambienti diversi e partono per destinazioni diverse.
Il loro personale viaggio verso la vita adulta richiederà piani di volo individuali"
(M. LEVINE)